Evento formativo: La scienza grafologica ausilio della giustizia

Il giorno 16 novembre 2019, alle ore 9,00 presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà l’evento formativo sul tema: La scienza grafologica ausilio della giustizia Professionalità e applicazioni pratiche.
L’evento è organizzato dalla Camera Civile di Palermo in colaborazione con l’Associazione JUS, Airigraf Mediterraneo, A.G.I. (Associazione Grafologica Italiana) A.G.P. (Associazione Grafologi Professionisti).
Negli ultimi tempi l’intervento del grafologo nei percorsi giudiziari è sempre più frequente. Falsificazioni, attribuzioni di olografi, anonimografi, disconoscimenti, arricchiscono la aule dei tribunali di vicende che pongono in primo piano il gesto grafico per come espresso in un documento avente rilevanza legale. Ecco perché a fronte degli interessi in ballo che possono essere rilevanti e perfino riguardare la liberta personale dell’individuo, l’attività professionale del grafologo deve essere impeccabile e fondarsi su indubbie competenze e formazione e su idonea strumentazione.
Di recente ed in maniera esponenziale la richiesta dell’intervento grafologico si è esteso anche alle problematiche minorili, e tra minori e famiglia, tanto da essere considerato un valido aiuto nei percorsi decisionali dei Giudici; invero l’esame della produzione grafica, (non solo del minore) offre informazioni importantissime che non sostituiscono quelle che possiamo ottenere da altre fonti (indagini anamnestiche, test psicologici, colloqui, esame dei risultati scolastici) ma si integrano per consentire una conoscenza più approfondita ed immediata dei soggetti “coinvolti” a diverso titolo nel rito minorile. L’excursus del convegno offrirà così ai partecipanti una panoramica degli interventi del grafologo al servizio del Giudice, enucleandone pregi e diffidenze, oltre ad offrire una conoscenza di base della strumentazione tecnica utilizzata da tali professionisti.
Di seguito il programma dei lavori ed in calce il modulo di iscrizione.
Il COA di Palermo riconoscerà nr. 3 crediti formativi per la partecipazione degli iscritti.

Iscrizioni chiuse.

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Vice Presidente della Camera Civile di Palermo Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo
Questa voce è stata pubblicata in Diritto Civile, Eventi, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...