Evento formativo promosso dalla Camera Civile di Palermo e AMI Palermo con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo
Martedì 11 novembre 2025 – ore 17.30
Libreria Macaione Spazio Cultura – Via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo
Per la partecipazione all’evento il COA di Palermo riconoscerà nr. 3 crediti formativi in “Diritto di Famiglia”.
La Camera Civile di Palermo, in collaborazione con l’Associazione AMI – Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, promuove un incontro di grande valore culturale e formativo dedicato alla presentazione del volume
“L’amore non conosce dipendenze”, scritto dalle avvocate Maria Antonietta Catania (Vicepresidente della Camera Civile di Palermo) e Federica Dolce.
Un testo che affronta, con linguaggio chiaro e sensibilità professionale, i temi della dipendenza affettiva, delle relazioni tossiche e della violenza di genere, offrendo strumenti giuridici, psicologici e culturali per riconoscere, prevenire e superare dinamiche relazionali disfunzionali.
Come ricordato nell’intervista pubblicata sul nostro sito, l’Avv. Catania sottolinea che “prevenire significa prima di tutto educare alla consapevolezza e al rispetto reciproco”, valorizzando l’approccio multidisciplinare che unisce diritto, psicologia e cultura nella lotta alla violenza di genere.
Saluti istituzionali
- Avv. Gerlando Gibilaro, Presidente della Camera Civile di Palermo
- Avv. Dario Greco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo
Introduce e modera
Dott.ssa Luciana Ardizzone
💬 Dialogano con le autrici:
- Avv. Rocchina Staiano, docente universitaria e autrice della prefazione (in collegamento)
- Dott. Nicola Macaione, libraio
- Avv. Anna Galioto, Presidente AMI Palermo
- Dott.ssa Sonia Tinti Barraja, psicoterapeuta, autrice del capitolo sul narcisismo e la dipendenza affettiva
- Avv. Manlio Lombardo, socio AMI Palermo
- Avv. Giuseppe Varisco, componente del Direttivo della Camera Civile e del COA Palermo
📚 L’incontro, aperto alla cittadinanza è aggredita con nr. 3 crediti formativi dal COA Palermo ai fini della formazione forense, sarà un’occasione di dialogo aperto tra professionisti del diritto, esperti del settore e pubblico, per riflettere su come l’amore possa essere liberato da ogni forma di dipendenza e restituito alla sua dimensione più autentica: quella della libertà e del rispetto.

