Evento: Fotovoltaico in procedura concorsuale

Il giorno 12 dicembre 2018 presso la Sala incontri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, in via Emerico Amari, 11 (12° piano), di Palermo, si terrà l’incontro studio organizzato dalla Camera Civile di Palermo unitamente all’Ordine dei dottori Commercialisti ed a Felicevai New Energies Expertise, sul tema delle procedure concorsuali allorquando sono coinvolte le imprese che gestiscono gli impianti fotovoltaici.

Di seguito il programma dei lavori

L’evento sarà accreditato dal COA di Palermo ai fini della formazione obbligatoria.

 

Annunci
Pubblicato in Diritto Fallimentare, Eventi | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Evento: il condominio tra legge e pratica

Giovedì 29 novembre 2019 alle ore 9,00 nei locali del Palazzo di Giustizia – Aula Magna, si terrà l’evento dal titolo “Il condominio tra legge e pratica”, proseguendo, in tale maniera, il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione Jus, Associazione Italiana Amministratori e Condomini e la Camera Civile di Palermo.

Di seguito il programma dei lavori.

Per iscriversi all’evento, riconosciuto dal COA di Palermo ai fini della formazione professionale, sarà necessario compilare la seguente scheda di iscrizione.

Iscrizioni chiuse.

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato | Lascia un commento

Evento formativo: Condominio 2.0

Lunedì 24 e martedì 25 settembre, alle ore 9,30 presso l’Aula Crescente – Palazzina M della Cittadella Giudiziaria – si terrà il seminario di approfondimento dal titolo “Condominio 2.0, profili sostanziali e procedurali ” organizzato dalla Camera Civile di Palermo unitamente alle le associazioni Jus ed Associazione Italiana Amministratori e Condomini, in corso di accreditamento presso il COA di Palermo ai fini della formazione obbligatoria.
Le tematiche trattate andranno dalla gestione degli appalti condominiali alle azioni risarcitorie per danni causati dalle infiltrazioni, dalla gestione delle morosità dei condomini alle mediazioni in ambito condominiale.

Di seguito il programma dei lavori previsti per le due giornate di approfondimento ed in calce i relativi moduli di iscrizione.


Pubblicato in Eventi | Contrassegnato | Lascia un commento

Atti e documenti informatici nel processo civile

Il giorno venerdì 8 giugno 2018 alle ore 9,30, presso l’Aula Crescente – Palazzina M della Cittadella giudiziaria – si terrà l’evento formativo sul tema “Atti e documenti informatici nel processo civile“, organizzato dalla Camera Civile di Palermo in collaborazione con il COA di Palermo e l’Associazione Giuridica JUS.

Una delle prime questioni che si sono poste con l’avvento del PCT, sia nel caso di deposito telematico, che nel caso di notifica a mezzo PEC, è stata quella di distinguere le diverse tipologie di documento informatico, soprattutto per comprendere in quali casi sia necessario attestarne la conformità.
Nell’ambito del PCT (ma eguali questioni si sono poste nell’ambito del PAT e nel PTT), le definizioni tecniche e normative date dal legislatore rivestono una particolare rilevanza.
Ed infatti, il progressivo affermarsi del processo di dematerializzazione dei documenti ha portato a riflettere su alcune terminologie che nel previgente sistema esclusivamente cartaceo sembravano banali e scontate.
L’evento organizzato rappresenta un momento di riflessione, approfondimento anche al fine di dirimere, se è possibile, alcuni dubbi applicativi.

L’evento sarà accreditato dal COA di Palermo ai fini della formazione obbligatoria.

 

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Evento formativo: Mediazione Civile e Condominio

Il giorno giovedì 10 maggio 2018, ore 9,30 presso l’Aula Crescente – Palazzina M della Cittadella Giudiziaria – si terrà l’evento formativo sul tema “Mediazione Civile e Condominio” organizzato dalla Camera Civile di Palermo in collaborazione con le associazioni Jus, Associazione Italiana Amministratori e Condomini e l’ACAP.

Rammentiamo che Il d.l. n. 69/2013 c.d. (convertito con modificazioni nella l. n. 98/2013), ha reintrodotto l’obbligo della mediazione civile e commerciale, per le materie di cui all’art. 5 del d.lgs. n. 28/2010 (diritti reali, successioni, locazioni, contratti assicurativi, bancari, finanziari, ecc.), ivi comprese quelle condominiali.

Ritorna in vigore, quindi, l’art. 71 quater delle disposizioni di attuazione del codice civile, mai entrato in vigore in quanto nelle more dell’approvazione della riforma la Corte Costituzionale aveva già cancellato la mediazione obbligatoria (sentenza n. 272/2012).
In ordine alla disciplina della competenza per territorio viene indicato che la domanda va presentata, a pena di inammissibilità, presso un organismo di mediazione abilitato ubicato nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia, ovvero il luogo in cui è situato il condominio.

L’evento si propone di fare il punto della situazione sul tema di cui in oggetto ed è in corso di accreditamento preso il COA di Palermo ai fini della formazione obbligatoria.

 

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato , | Lascia un commento

Evento formativo: l’avvocato parla inglese

Il giorno 02 marzo 2018 ore 15,00 si terrà a Palermo presso la Palazzina M del Palazzo di Giustizia l’evento formativo: “L’avvocato parla inglese“, organizzato dalla Associazione forense Hermes e dalla Camera Civile di Palermo.
La conoscenza e la padronanza della lingue inglese nel mondo del lavoro, ormai non solo è un dato consolidato, ma oggi è diventato addirittura un elemento quasi scontato.
Come risaputo, in tema di concorsi pubblici e assunzioni nella Pubblica Amministrazione, il decreto attuativo della Riforma Madia introduce, tra i requisiti fondamentali per la selezione, la conoscenza della lingua inglese.
D’altro canto, anche nell’esercizio della professione forense, sempre di più la lingua inglese rappresenta un quid pluris per il professionista che sempre più spesso si trova a dover interagire con questioni e clientela non solamente locale.

 

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato | Lascia un commento

Lo stalking in condominio

Il 27 gennaio 2018, alle ore 9,00, a Palermo – Piazza Bologni, 20 – Palazzo Alliata di Villafranca, si terrà l’incontro di studio sul tema “Lo Stalkin in condominio” organizzato dal Dr. Massimo Agricola unitamente alle associazioni Confamministrare e Confabitare.

Vine denominato stalking condominiale quel reato commesso da chi pone in essere comportamenti persecutori nei confronti dei vicini di casa, ingenerando in loro un grave e continuo stato di ansia e paura per sé o per i propri familiari.

Le controversie in ambito condominiale, come sappiamo, sono sempre particolarmente delicate e complesse, pertanto è particolarmente importante, anche per il professionista, aggiornarsi sugli strumenti necessari ad affrontare simili questioni.

L’evento è gratuito ed è riconosciuto ai fini della formazione permanente.

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , | Lascia un commento

LA SCIENZA GRAFOLOGICA E IL DIRITTO CIVILE

Il giorno 19 gennaio 2018 a Palermo presso l’Aula Crescente, Edificio “M” -Cittadella Giudiziaria, si terrà l’incontro studio sul tema “La Scienza Grafologica e il Diritto Civile” organizzato dalla Camera Civile di Palermo e dalla Associazione Forense Hermes.

L’evento sarà suddiviso in due sessioni, alle quali è possibile iscriversi anche separatamente.

La prima dalle ore 9,30 alle 13,00 dal titolo: Il disconoscimento della scrittura privata e le oscillazioni giurisprudenziali; la scienza grafologica come valido ausilio al giudice.

Interverranno come relatori:
Il Dott. Francesco Paolo Torrasi, Giudice presso la II° Sezione Civile del Tribunale di Palermo che analizzerà il tema de: “L’intervento del terzo nella redazione di un testamento olografo tra dato esteriore e giudizio di autografia“;
l’Avv. Salvatore Caccamo, Grafologo giudiziario, Docente di grafologia giudiziaria presso l’Associazione Italiana di ricerca grafologica, con un intervento dal titolo: “Validità e metodologia della perizia grafologica in ambito giudiziario“.

La seconda sessione (pomeridiana) dalle 14,30 alle 17,30, avrà come tema: Il testamento olografo, dalla pubblicazione all’ispezione tecnica della scheda testamentaria; aspetti giuridici e grafologici.

Interverranno come relatori:
La Dott.ssa Fabrizia Amalfi, Notaio, con un intervento dal titolo: “La pubblicazione e ispezione del testamento olografo alla luce della novella apportata alla legge n.89/1913, dal D.lgs n.110/2010″;
Il Prof. Roberto Travaglini, Presidente A.G.P., Docente di Pedagogia sperimentale, di Docimologia e di Percezione e comunicazione visiva presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, che si soffermerà su: “Il testamento nella grafologia giudiziaria”.

E’ possibile iscriversi separatamente alle due sessioni compilando i due form di iscrizione in calce a questo articolo.
L’evento è riconosciuto dal COA di Palermo ai fini della formazione obbligatoria con 3 crediti per la prima sessione e 2 crediti per la seconda.

 


Prima Sessione dalle ore 9,30 alle 13,00 Il disconoscimento della scrittura privata e le oscillazioni giurisprudenziali; la scienza grafologica come valido ausilio al giudice.


Seconda Sessione dalle 14,30 alle 17,30 Il testamento olografo, dalla pubblicazione all’ispezione tecnica della scheda testamentaria; aspetti giuridici e grafologici.

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Auguri di un sereno Natale e di un buon 2018

Cari soci, amici, colleghi,
spesso in queste ricorrenze si susseguono messaggi di auguri che inondano le caselle email oppure i nostri cellulari.
Non potevamo, tuttavia, rinunziare a fare a tutti voi i più sentiti auguri di serene festività.

Conosciamo perfettamente gli affanni di tutti coloro che operano nel mondo forense e le difficoltà di una professione che con il passare del tempo è diventata sempre più complicata e complessa.
La nuova Legge Professionale e le relative norme attuative, oltre al novero delle disposizioni che, sotto ogni profilo, disciplinano l’attività dell’Avvocato, spesso fanno aumentare le inquietudini degli operatori nel mondo del diritto (come anche trattato nell’ultimo incontro studio sulle nuove disposizioni antiriciclaggio).

Tutte queste nuove incombenze e problematicità, crediamo debbano costituire motivo di ben più forte e coesa aggregazione professionale. Ed infatti, solo ritrovando le ragioni dell’unione possiamo affrontare e superare le sfide che si presenteranno.

Per tali ragioni riteniamo ancor più importante e fondamentale, aldilà della spesso sterile rincorsa ai crediti formativi, credere nell’impegno e nella partecipazione attiva di ciascuno di noi all’interno delle varie organizzazioni professionali (qualunque esse siano).

La Camera Civile di Palermo è aperta a tutti i contributi, grandi o piccoli, che ciascuno di voi vorrà e sarà in grado di dare, assicurando che ogni voce ed ogni idea sarà ascoltata discussa e promossa.
Non possiamo chiuderci – nonostante le disillusioni e le avversità – in un fatalismo qualunquista.
Ognuno di noi ha il dovere di partecipare per promuovere il miglioramento delle condizioni lavorative, così come della giustizia, consapevoli della dignità della professione forense e della sua funzione sociale (così come recita il giuramento che tutti noi abbiamo prestato)
Queste festività ci ricordano che tutto questo è possibile.

Un sereno Natale ed un ottimo 2018 a tutti voi.

Pubblicato in Comunicati | Contrassegnato | Lascia un commento

Evento: Nuovi obblighi in materia di antiriciclaggio per gli avvocati

Il giorno 19 Dicembre 2017 alle ore 15,00, a Palermo presso l’Aula Crescente (Edificio M Cittadella Giudiziaria), si terrà l’incontro di studio sul tema “Nuovi obblighi in materia di antiriciclaggio per gli avvocati” organizzato dalla Camera Civile di Palermo e dall’Associazione Forense Hermes (con la quale ormai da tempo la Camera Civile collabora proficuamente).

Vogliamo sin da adesso ringraziare l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, nella persona del Presidente Dr. Fabrizio Escheri che interverrà all’evento e la Dr.ssa Giuseppina Spanò che, in qualità di relatore, focalizzerà il proprio intervento specificatamente sui nuovi obblighi previsti per gli avvocati.

Di seguito il programma dei lavori:

Come risaputo, il 4 luglio 2017 è entrato in vigore il D. Lgs. 90 del 25/05/2017, di recepimento della Direttiva UE 2015/849. La scelta del Governo è stata quella di sostituire integralmente il testo del decreto 231/2007, senza abrogarlo.
Le novità più rilevanti per gli Avvocati riguardano: l’abolizione dell’obbligo di tenuta del registro dei clienti, fermo restando l’obbligo di conservazione, tra gli altri, dei documenti di identificazione; una più ampia applicazione del principio dell’approccio basato sul rischio; una revisione del sistema sanzionatorio; una rivisitazione della struttura dell’adeguata verifica della clientela, con particolare riguardo ai soggetti diversi dalle persone fisiche.

L’incontro di studio sarà una importante occasione per fare approfondire lo studio della nuova disciplina che coinvolge l’avvocatura tutta.

L’evento, in materia di deontologia, è in corso di accreditamento presso il COA di Palermo ai fini della formazione obbligatoria degli Avvocati.

 

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato , | Lascia un commento