Il giorno 28 ottobre 2022, alle ore 15.30 presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà l’incontro formativo organizzato dalla Scuola Superiore di Magistratura e dalla Camera Civile di Palermo, dal titolo “La responsabilità sanitaria prima e dopo la legge Gelli”.
L’incontro sarà introdotto e moderato dal Dott. Francesco Paolo TORRASI ( Magistrato Formatore S.S.M.) e dall’Avv. Gerlando GIBILARO ( Vice-Presidente Camera Civile di Palermo).
Interverranno come relatori:
Prof. Avv.to Claudio SCOGNAMIGLIO (Ordinario di diritto privato presso l ‘Università di Roma Tor Vergata);
Dott. Giacomo TRAVAGLINO (Presidente della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione).

La responsabilità medica si inserisce nel più ampio filone della responsabilità professionale, che trova il suo fondamento normativo nel Capo II del titolo III del Libro V del codice civile, in particolare nella parte in cui l’art. 2236 c.c. esclude la responsabilità per “colpa lieve” del prestatore d’opera intellettuale.
Nel 2008 la Corte di Cassazione si era occupata proprio del danno non patrimoniale segnando un notevole punto di approdo.
Successivamente, l’evoluzione giurisprudenziale ha portato la Suprema Corte a ritornare sulla questione, percorso che è culminato con il deposito di dieci sentenze in data 11 Novembre 2019, in materia di malpractice medica.
L’incontro programmato vuole essere l’occasione per fare il punto della situazione ed approfondire le tematiche in oggetto.
Il COA di Palermo riconoscerà tre crediti in materia di diritto civile.