E’ stata convocata per i giorni 19-20 settembre, a Padova, l’Assemblea Nazionale 2014 dell’Unione Nazionale delle Camere Civili.
Quest’anno, come tema dell’Assemblea, la Giunta, su conforme indicazione del Consiglio dei Presidenti ha scelto: “Il ruolo dell’avvocato quale protagonista nella giurisdizione pubblica e privata”.
Si tratta di tema di grandissima attualità ed interesse perchè le tendenze legislative e giurisprudenziali in atto da un lato vedono il tentativo, sempre più evidente, di comprimere nell’ambito del processo le garanzie difensive, in nome di un invocata “semplificazione”, dall’altro si sta profilando la tendenza a “degiurisdizionalizzare” la giustizia civile, portando al di fuori del perimetro della giurisdizione statuale certe procedure.
All’Assemblea Nazionale possono partecipare tutti gli iscritti alle Camere Civili aderenti all’Unione. Hanno il dovere di partecipare i Presidenti delle Camere Civili ed altresì (ma questi ultimi senza diritto di voto, né possono essere delegati) i componenti della Giunta, del Collegio dei Probiviri ed i Presidenti delle Unioni regionali o interregionali aderenti.
Di seguito i relativi allegati:
lettera convocazione assemblea