Il giorno giovedì 10 maggio 2018, ore 9,30 presso l’Aula Crescente – Palazzina M della Cittadella Giudiziaria – si terrà l’evento formativo sul tema “Mediazione Civile e Condominio” organizzato dalla Camera Civile di Palermo in collaborazione con le associazioni Jus, Associazione Italiana Amministratori e Condomini e l’ACAP.
Rammentiamo che Il d.l. n. 69/2013 c.d. (convertito con modificazioni nella l. n. 98/2013), ha reintrodotto l’obbligo della mediazione civile e commerciale, per le materie di cui all’art. 5 del d.lgs. n. 28/2010 (diritti reali, successioni, locazioni, contratti assicurativi, bancari, finanziari, ecc.), ivi comprese quelle condominiali.
Ritorna in vigore, quindi, l’art. 71 quater delle disposizioni di attuazione del codice civile, mai entrato in vigore in quanto nelle more dell’approvazione della riforma la Corte Costituzionale aveva già cancellato la mediazione obbligatoria (sentenza n. 272/2012).
In ordine alla disciplina della competenza per territorio viene indicato che la domanda va presentata, a pena di inammissibilità, presso un organismo di mediazione abilitato ubicato nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia, ovvero il luogo in cui è situato il condominio.
L’evento si propone di fare il punto della situazione sul tema di cui in oggetto ed è in corso di accreditamento preso il COA di Palermo ai fini della formazione obbligatoria.