Cari soci, amici, colleghi,
spesso in queste ricorrenze si susseguono messaggi di auguri che inondano le caselle email oppure i nostri cellulari.
Non potevamo, tuttavia, rinunziare a fare a tutti voi i più sentiti auguri di serene festività.
Conosciamo perfettamente gli affanni di tutti coloro che operano nel mondo forense e le difficoltà di una professione che con il passare del tempo è diventata sempre più complicata e complessa.
La nuova Legge Professionale e le relative norme attuative, oltre al novero delle disposizioni che, sotto ogni profilo, disciplinano l’attività dell’Avvocato, spesso fanno aumentare le inquietudini degli operatori nel mondo del diritto (come anche trattato nell’ultimo incontro studio sulle nuove disposizioni antiriciclaggio).
Tutte queste nuove incombenze e problematicità, crediamo debbano costituire motivo di ben più forte e coesa aggregazione professionale. Ed infatti, solo ritrovando le ragioni dell’unione possiamo affrontare e superare le sfide che si presenteranno.
Per tali ragioni riteniamo ancor più importante e fondamentale, aldilà della spesso sterile rincorsa ai crediti formativi, credere nell’impegno e nella partecipazione attiva di ciascuno di noi all’interno delle varie organizzazioni professionali (qualunque esse siano).
La Camera Civile di Palermo è aperta a tutti i contributi, grandi o piccoli, che ciascuno di voi vorrà e sarà in grado di dare, assicurando che ogni voce ed ogni idea sarà ascoltata discussa e promossa.
Non possiamo chiuderci – nonostante le disillusioni e le avversità – in un fatalismo qualunquista.
Ognuno di noi ha il dovere di partecipare per promuovere il miglioramento delle condizioni lavorative, così come della giustizia, consapevoli della dignità della professione forense e della sua funzione sociale (così come recita il giuramento che tutti noi abbiamo prestato)
Queste festività ci ricordano che tutto questo è possibile.
Un sereno Natale ed un ottimo 2018 a tutti voi.